dermopigmentazione-sopracciglia-microblading-firenze

Dermopigmentazione Sopracciglia Microblading Firenze

La dermopigmentazione per sopracciglia, detta anche tatuaggio semipermanente e trucco permanente, e il microblading rappresentano un insieme di tecniche specialistiche estetiche. Dette tecniche permettono di creare l’architettura perfetta delle sopracciglia nonché operare un’azione di riempimento con disegno di nuovi peli cigliari ove le sopracciglia risultino poco visibili, poco folte ovvero di colore troppo chiaro. Pur ricordando in astratto il tatuaggio corpo la dermopigmentazione differisce da questo sia per gli strumenti utilizzati che per la tipologia di pigmenti utilizzati, che devono essere bioriassorbibili e privi di sostanze nocive, come da Risoluzioni ResAp del 2003 e del 2008(1) pubblicate dal Consiglio d’Europa.

  • Il tatuaggio semipermanente è un trattamento estetico che può essere effettuato con tecniche meccaniche e manuali. La tecnica con ausilio di macchina è la dermopigmentazione vera e propria, quella manuale con ausilio di strumento è comunemente conosciuta come
  • La dermopigmentazione è una tecnica estetica sofisticata che permette l’introduzione di micro-pigmenti nello strato superficiale della pelle, più correttamente tra epidermide e derma, mediante l’utilizzo di un ago appositamente ideato per essere montato su attrezzatura specifica ad assolvere tale funzione. A tale scopo, il trattamento è effettuato utilizzando aghi specifici di varia misura e secondo una profondità massima prestabilita.
  • Il microblading (e non microblending come si sente in giro e si vede sul Web) è invece una tecnica per le sopracciglia assimilato al tatuaggio semipermanente ed è effettuato manualmente mediante l’utilizzo di microlame imbevute di pigmento colorato. Vengono praticate delle microincisioni su strato ben preciso dell’epidermide al fine di creare il disegno e la forma dei peli delle sopracciglia, riproducendone l’effetto naturale, con stile più o meno marcato. E’ possibile associarlo anche alla dermopigmentazione con macchina, con tecnica mista.
  • La procedura prevede l’effettuazione di un disegno preparatorio in cui si devono rispettare determinati parametri tecnici, tenendo a riferimento tre punti fondamentali che devono avere un preciso rapporto geometrico (punto iniziale, finale e superiore), con un determinato rapporto di distanza.
  • Estetica Firenze Baltika dispone di dermopigmentista che ha conseguito anche master estero di prestigio per l’esecuzione delle varie tecniche di dermopigmentazione applicata alle sopracciglia.
  • La figura professionale della dermopigmentista è diversa da quella dell’estetista ed occorre apposita abilitazione (come da Legge Regionale Toscana 28/04).

Tatuaggio semipermanente sopracciglia Firenze

Le tecniche di dermopigmentazione per sopracciglia sono varie e possono permettere di soddisfare diverse esigenze e preferenze, si parla soprattutto in merito di tatuaggio semipermanente (comunemente chiamate sopracciglia tatuate). La dermopigmentazione è un procedimento che riesce solitamente ad inserire il colore con maggior precisione rispetto al microblading. Si riportano di seguito le tecniche principali per trucco permanente sopracciglia pur dovendo considerare che gli effetti possono essere modellati secondo l’esigenza della cliente, potendosi personalizzare alcuni dettagli ma rispettando rigorosamente il disciplinare di esecuzione.

  • La Dermopigmentazione 3D si utilizza per ridisegnare e quindi ricostruire parti mancanti delle sopracciglia oppure quando non vi è la presenza di sopracciglia. L’effetto ricercato è solitamente naturale.
  • La Dermopigmentazione Ombrè è focalizzata su effetti di luce ombra, al fine di creare un effetto pieno e ben delineato delle sopracciglia, senza privilegiare l’effetto volume.
  • La Dermopigmentazione Combo/Mix Touch permette sia la ricostruzione delle parti mancanti che un effetto volume alle sopracciglia, con utilizzo di tecnica mista microblading e dermopigmentazione.
  • Le tecniche di microblading Asian, microblading Climb, microblading Rope possono privilegiare un effetto naturale delle sopracciglia ovvero un effetto volume, in conformità alle richieste della cliente e comunque del disciplinare di esecuzione.
  • La durata del trattamento nel centro estetico così come il numero delle sedute può variare soggettivamente, solitamente sono necessarie almeno due sessioni per un totale di alcune ore al fine di una realizzazione a regola d’arte e in sicurezza. Occorre non dimenticarsi che l’effetto permane per un tempo non trascurabile, pertanto è necessaria la massima cura e utilizzare tutto il tempo che è richiesto.
  • La permanenza degli effetti è soggettiva, dipende dalla tipologia della pelle trattata e dal pelo e dalle abitudini di vita della cliente. Gli effetti del trattamento pertanto sono visibili per alcuni mesi come anche per oltre un anno, il fattore soggettivo incide fortemente. Dopo di che è necessaria la ribattitura del trattamento, al fine di mantenere perfetti linee e contorni dell’opera effettuata. Per questo motivo il trucco permanente è in realtà semipermanente, anche se ha durata molto superiore a qualsiasi diverso trattamento estetico che concerne un trucco ovvero un disegno (si prenda ad esempio il bio tattoo hennè per sopracciglia).
  • In ogni caso l’esecuzione di un trattamento di trucco permanente per sopracciglia prevede sempre una fase di studio preventiva e progettazione, procedendo poi successivamente alla fase della realizzazione vera e propria.